intanto, l’anima

Luglio 31st, 2009 by alex

 

Intanto, l'anima INTANTO, L’ANIMA (Allori) - 2006

L’esordio narrativo di AleX con un libro anomalo, un nuovo ibrido tra generi che risulta dannatamente moderno (libro-gioco).

“Siamo in un futuro prossimo imminente. Immaginiamo che la smania di protagonismo latente in (quasi) tutti noi abbia raggiunto preoccupanti livelli di guardia. Ipotizziamo anche per un momento che perfino il governo in carica, lasciandosi prendere un po’ la mano, abbia deciso di mettere in palio tra i cittadini un posto di Reggente della Repubblica della durata di un anno. Giusto il tempo necessario, ma più che sufficiente, per concentrarsi esclusivamente sulla campagna elettorale in vista delle prossime consultazioni.
E, una volta sbrigliata la fantasia, cosa potrebbe esserci di meglio di una bella scrematura attraverso un reality, dove gli aspiranti premier e legislatori possano mostrare finalmente la loro anima nuda? Senza artifici, né psicoritocchi.
Questa è la storia (nemmeno troppo improbabile) di un’Operatrice New Age e di una Suora Pentita, di un Imprenditore Senzascrupoli e di un Sopravvissuto. Ma anche dell’Averla Piccola, di un Utopista di Destra e di una Casalinga Frustata.
25 personaggi indimenticabili che si stanno giocando la carta di una vita, gonfi di straripante umanità e pronti a regalarci i loro piccoli fragilissimi film ”.

Leggi
I commenti dei lettori
Ordina una copia

Posted in Libri | Comments Off

intanto, l’anima - RASSEGNA STAMPA

Luglio 30th, 2009 by alex

RASSEGNA STAMPA, WEB E RADIO-TV

A, n. 47 (23 novembre 2006) A (settimanale)      

Il Foglio Italiano (dicembre 2006) Il Foglio Italiano (mensile)

CONCORSO ONLINE “Vota il Premier”


Radio Monte Carlo (2007)

 

Posted in Libri | Comments Off

piega di coscienza irrivelata

Luglio 28th, 2009 by alex

 

Piega di coscienza irrivelataPIEGA DI COSCIENZA IRRIVELATA - 2005

La raccolta pressoché completa dell’opera poetica di AleX che attraversa varie stagioni della sua esistenza, tutte sotto il segno distintivo della giovinezza, anagrafica o anche solo interiore, intesa come continua curiosità a esplorare se stessi, gli esseri e il mondo. Ecco allora il perché del sottotitolo Poesie giovanili, come dire che per definizione ogni poesia in un certo senso lo è…

“La poesia, mistero per tanti poeti ma non alcuni che l’affrontano come fosse una bella donna dai facili costumi. Difatti la poesia è un po’ una vedova allegra, una che balla su un palcoscenico privato in una solitudine disperata.
Ma cos’è la disperazione se non la mancanza di un orizzonte, di un’interiore felicità, e cos’è la felicità se non un dialogo con l’eterno? Chi vuole star solo è un uomo felice non senza patimenti, e infatti anche i grandi poeti che sono arrivati dopo anni di emarginazione hanno bisogno di pensare che un tempo sono stati giovanilmente soli e senza una benché minima speranza. Finché si affaccia il “terapeuta” della poesia, colui che l’annusa e che sente il poeta come un figlio e lo adotta visceralmente…”. (dalla prefazione di Alda Merini)

Leggi
I commenti dei lettori
Ordina una copia

Posted in Libri | Comments Off

parzialmente scremato

Luglio 27th, 2009 by alex

 

Parzialmente strematoPARZIALMENTE STREMATO - 2003

Oltre 200 tra battute fulminanti e sketches che pescano soprattutto nel grande mare degli infiniti giochi di parole possibili.
Sotto l’alias umoristico di Iperastro, l’autore si diverte a scompaginare, con associazioni libere al limite dello spericolato, le nostre abitudini lessicali acquisite.

Leggi
I commenti dei lettori
Ordina una copia

Posted in Libri | Comments Off

pop noir

Luglio 26th, 2009 by alex
Pop noirPOP NOIR (EP) 2010

“Un chitarrista-autore che incontra un cantante-attore.
Una manciata di canzoni desiderose di uscire allo scoperto e farsi ascoltare.
Un pop d’autore. Un po’ arrockito. Potremmo quasi dire: POP NOIR”

Nouvelle Noblesse è un progetto nato a Milano dall’incontro di due personalità artistiche operanti sul territorio lombardo: il chitarrista-compositore AleX Bevilacqua e l’attore-cantante Enrico Ballardini.
Presto i due iniziano a mettersi al lavoro sulle nuove canzoni di AleX coinvolgendo nell’esecuzione dei brani in studio il bassista Omar Nedjari (attore-regista a sua volta), il batterista Metello Sorgato, il chitarrista Oleg Capovani e le cantanti Cinzia Seibezzi e Loredana Fantini per i cori di New Age.
Piano piano prende forma il disegno originario: realizzare morbide (e un po’ torbide) canzoni autoriali nei contenuti, ma vestite alla bisogna da un sarto pop-rock che non si prenda troppo cura delle levigatezze formali: nasce così l’EP POP NOIR, 4 pezzi relativamente “facili” che ambiscono a segnare una nuova frontiera nel panorama odierno della musica italiana indie e non.
La sintesi riuscita (almeno nelle intenzioni) di uno che scrive canzoni con uno che le sa cantare dannatamente bene…



ASCOLTA I BRANI SUI VARI NEGOZI DIGITALI

ARTICOLO-INTERVISTA su Affari Italiani


ABBASSO LA VELOCITA’ - Guarda su YouTube


L’AMORE AI TEMPI DEL CASUAL - Guarda su YouTube

Posted in Dischi | No Comments »

my dark songwriting

Luglio 26th, 2009 by alex

My dark songwriting MY DARK SONGWRITING (EP) 2009

Viene licenziato per il mercato digitale il primo disco a nome “AleX Bevilacqua”, in cui il Nostro, oltre a cantare, compone, arrangia e suona tutti gli strumenti. Si tratta di un minialbum (4 tracce) dai colori scuri e introspettivi che, rifacendo il verso al precedente lavoro con il VoX Gineceo, viene intitolato MY DARK SONGWRITING. Passioni forti e paesaggi sonori evocativi per un tipo di scrittura che non sembra avere simili in Italia, figlia di Cohen, amante di Nick Cave e debitrice di molta di quella new wave inglese che ancora abbiamo nelle orecchie e nell’anima.



ASCOLTA I BRANI O SCEGLI TRA VARI NEGOZI DIGITALI


FOR LOLA - Guarda su YouTube


TERZA GALASSIA (A DESTRA) - Guarda su YouTube

Posted in Dischi | No Comments »

recidiva

Luglio 25th, 2009 by alex
ReciDivaRECIDIVA - 2008

Distribuito da Wondermark esce in digitale il singolo RECIDIVA interpretato dal Circolo Antidive, un gruppo di performer talentuose che prendono in giro ironicamente il mondo delle starlette di oggi. Tra di loro si segnalano Lady Marty, mitica bassista-cantante delle riot girls emiliane Roipnol Witch, e l’eclettica Patty Motta.
Dai primi di luglio il brano inizia a essere suonato con successo al Twiga (proprio il locale delle “dive” per antonomasia) e in altri locali della Versilia.


ARTICOLO su Affari Italiani

SEGNALAZIONE su PillBox

INTERVISTA su PillBox


RECIDIVA - Guarda su YouTube

Posted in Dischi | No Comments »

my pale interiors - LP

Luglio 24th, 2009 by alex
My pale interiorsMY PALE INTERIORS (LP) 2007

A due anni di distanza dall’uscita del minialbum, esce per la Y Records la versione full length in edizione digitale scaricabile dai principali negozi online. Ai 6 brani originari se ne aggiungono altri 6, imprimendo così al lavoro un senso di compiutezza e rafforzandone l’omogeneità, nonostante il ricorso a tre voci differenti. Maurizio Giannotti ha curato il mastering.
Parole d’ordine: leggerezza & intensità.


INTERVISTA su Affari Italiani

SEGNALAZIONE su VivaVerdi (Bimestrale SIAE)


FINNISH LOVE @ Teatro Blu (MI) - Guarda su YouTube


NINNA NANNA @ Teatro Blu (MI) - Guarda su YouTube

Posted in Dischi | No Comments »

my pale interiors - EP

Luglio 23rd, 2009 by alex

 

My pale interiorsMY PALE INTERIORS (EP) 2005

VoX Gineceo si propone come riunione di raffinate voci femminili (Chiharu Kubo, Martha J. e Chiara Properzi) accomunate dall’esigenza di dare corpo e “voce”, appunto, a un cantato dalla sensibilità vintage e vagamente retrò, ma con i piedi saldamente piantati nel nostro tempo: 6 brani legati tra loro da un’unica tensione espressiva.
“Ho preso una buona dose di canzone d’autore anni 60, ho aggiunto una parte di musica classica senza tempo, ho aromatizzato il tutto con un morbido retrogusto filmico e l’ho mosso con una certa lentezza in uno shaker pop: ne è venuto fuori un cocktail dal sapore antico che ho battezzato MY PALE INTERIORS. Non scade, né deperisce: se lo assaggerete fra vent’anni vi farà lo stesso identico effetto…”. (AleX Bevilacqua, aprile 2005)
Forte dei numerosi consensi tra colleghi e giornalisti, l’11 marzo 2005 parte dalla Fondazione Mantovani una serie di concerti per promuovere il progetto.

RECENSIONE su Rockit

RECENSIONE su Music on Tnt

Posted in Dischi | Comments Off

retrogusti + ponte di domani

Luglio 22nd, 2009 by alex

 

Retrogusti
Ponte di domani
RETROGUSTI (EP) 2004
PONTE DI DOMANI - 2004

Con il prezioso apporto di LuX alla voce, un minialbum e un singolo (PONTE DI DOMANI) presentato al Festival di Malgrate 2003, dominati dal tema dell’amore analizzato nelle sue molteplici sfaccettature. Musicalmente siamo dalle parti di un pop elettronico lieve e trascinante, i testi sono intimi e personali.
Il musicista e arrangiatore Gianvito Carbini ha collaborato al mixaggio del singolo con l’aggiunta di alcune particolari tracce.

  • Magica
  • Sinfonia in maggiore
  • Il caffè di campagna
  • Ponte di domani
  • Bello
  • Cyberswing



ASCOLTA I BRANI SUI VARI NEGOZI DIGITALI

Posted in Dischi | Comments Off

your dream / misty

Luglio 21st, 2009 by alex

Your dream + MistyYOUR DREAM / MISTY - 2004

Silvery Project è un progetto nato nel 2002 e sviluppatosi attorno all’idea di creare una dance ipnotica e di ampio respiro intimamente legata all’elettronica e a certe atmosfere glamour tipicamente anni 80.
Per le parti vocali femminili si avvale della collaborazione di Tiziana Moretti, una versatile cantante novarese dal registro “scuro e allusivo”, importante per definire il senso estetico del progetto.
AleX Bevilacqua ha composto i brani, prodotto e arrangiato. Ha anche cantato la parte maschile nell’insinuante MISTY, un’analisi a due voci sull’eterna guerra tra i sessi.

  • Your dream
  • Misty 

     



ASCOLTA I BRANI SUI VARI NEGOZI DIGITALI

Posted in Dischi | Comments Off

my pale interiors

Luglio 20th, 2009 by alex

My pale interiors

 

My pale interiorsMY PALE INTERIORS - Dicembre 2005

 

Al Teatro Blu di Milano viene portato per la prima volta in scena lo spettacolo “MY PALE INTERIORS” tratto dall’omonimo album del VoX Gineceo. E’ qualcosa di più di un semplice concerto. Lo possiamo definire un recital che unisce il repertorio di questo elegante progetto vocale alla lettura di alcune poesie e monologhi di AleX sull’universo femminile. A interpretare le parti teatrali è l’attrice croata Xena, nota al grande pubblico per le sue performance originali e trasgressive nel programma di La7 Markette.

 

L’ULTIMA NOTTE DELL’ANIMA su YouTube

NINNA NANNA su YouTube

FINNISH LOVE su YouTube

IL REGNO DEL SOLE su YouTube

Posted in Spettacoli | Comments Off

my pale interiors - DICONO DI LORO…

Luglio 19th, 2009 by alex

DICONO DI LORO…

Quella di AleX Bevilacqua è una poesia delicata ma non incerta, con una piacevolissima ed accentuata musicalità

ALDA MERINI, poetessa

 

Uno spettacolo affascinante, che unisce l’incanto della poesia alla suggestione di una musica senza tempo. La scelta del pianoforte e del violino risulta azzeccatissima

GIAMPAOLO ABBIEZZI, curatore del Premio Librex-Montale e scrittore

 

Ho trovato queste canzoni ricche di eleganza e di buon gusto…

SUSANNA PARIGI, cantautrice

 

Se il concetto di Arte è migliore delle singole arti, allora ha senso esplorarne le sue più molteplici forme. Musica, poesia, letteratura, teatro in un unicum

PAOLO ORNAGHI, poeta e performer

 

E’ una musica che richiama spazi e paesaggi aperti, e ti fa partecipare emotivamente a frammenti di storie. Sapiente e rigorosa nella costruzione, evoca comunque un senso di leggerezza

ANTONIO SYXTY, regista teatrale e cinematografico

 

Fa piacere scoprire che ancora oggi, in un’epoca di generale omologazione, c’è qualcuno come AleX Bevilacqua che si dedica alla ricerca sincera di una formula artistica originale, dove poesia e musica sono intrecciate con sensibilità

MATTEO SPERONI, giornalista musicale del Corriere della Sera

Posted in Spettacoli | Comments Off

my pale interiors - RASSEGNA STAMPA

Luglio 18th, 2009 by alex

RASSEGNA STAMPA

 

Corriere della Sera (2 dicembre 2005) Corriere della Sera (2 dicembre 2005)

Quotidiano.Net Video di NINNA NANNA @ Teatro Blu

Posted in Spettacoli | Comments Off

news

Luglio 17th, 2009 by alex

 

GUARDA IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE

NOVEMBRE - DICEMBRE 2018
L’inedito DESIDERANDO, scritto da AleX Bevilacqua, viene interpretato da Tian Harding nel corso del programma di Sky Strafactor, in onda in diretta subito al termine di XFactor, di cui costituisce la costola semiseria e autoironica.
Tian Harding lo porta nella finalissima del 6 dicembre riscuotendo ampi consensi da pubblico e giuria tecnica (Elio, Pupo, Dark Polo Gang).

11 OTTOBRE 2014
Dalle 18.30 di sabato 11 ottobre, presso la storica Libreria dello Spettacolo di Milano, AleX Bevilacqua presenterà nella sua città il nuovo lavoro letterario MINORITAURO, una ricognizione sotto forma di diario-saggio dei meccanismi che spesso regolano le dinamiche della finzione artistica.

Durante la serata sarà eseguito con la cantante Aria il singolo IL GRIDO, inserito nella corpo stesso della narrazione e presente nel nuovo Ep LE MONADI disponibile sul mercato digitale.

Interverranno ospiti musicali e l’attore-regista Davide Verazzani leggerà alcuni estratti del libro.

27 SETTEMBRE 2014
Alle 15 di sabato 27 settembre AleX Bevilacqua presenterà all’Art Cafè Rossini di Faenza, all’interno della tre giorni del MEI 2.0 (Meeting delle Etichette Indipendenti) che celebra quest’anno il suo Ventennale, il nuovo romanzo MINORITAURO, ambientato nel mondo della musica.
L’autore sarà affiancato dalla giornalista Raffaella Tenaglia che leggerà anche alcuni passi dell’opera.

20 NOVEMBRE 2011
Dalle 19 in poi di domenica 20 novembre AleX Bevilacqua presenterà al SansEgal, mitico locale di Brera, SETA & ACCIAIO, la sua ultima “fatica” letteraria scritta a 4 mani con l’autrice napoletana Luciana Calabrese.

Durante la serata sara eseguito da CinziaGuitar il recente singolo CERCO L’UOMO scritto da AleX per il mercato digitale, prodotto da LeLe Battista ed interpretato dalla stessa artista.

Sarà un happening informale all’insegna dell’apertura e della contaminazione con altre arti e artisti ospiti (tra cui Xena, la nota attrice e performer croata) che interverranno a movimentare la serata con i loro contributi e le loro performance.

Anime curiose, vi aspettiamo numerose!

27 SETTEMBRE 2011
Presso Books & Brunch, via Saluzzo 53/55, ci sara la prima presentazione del volume “Quel giorno in un attimo…”, che raccoglie i vincitori del concorso Incipit d’autore, a cura della Giulio Perrone Editore.
Tra i racconti selezionati, IL RIFUGIO DI ALESSIA scritto da AleX Bevilacqua.

Interverrano Paolo Di Paolo e Giulio Perrone.
Durante la serata Roberto Di Maio leggerà alcuni brani dell’antologia.
Per l’occasione, menu aperitivo a 7 euro!

NOVEMBRE 2006
E’ uscita la mia opera prima di narrativa INTANTO, L’ANIMA.
Potrete leggerne un assaggio nella sezione LIBRI ed eventualmente ordinarne una copia attraverso il modulo online su www.librerianautilus.com. E’ inoltre disponibile su prenotazione in tutte le librerie sparse sul territorio nazionale.

E’ possibile acquistarla direttamente nei seguenti punti vendita:
LIBRERIA eQuiLibri - Via Farneti 11, Milano
LIBRERIA Nautilus - Via de’ Castagnoli 12/a, Bologna

 

PRESENTAZIONI (Locandine e rassegna web):

Libreria dello Spettacolo (MILANO) 

Art Cafè Rossini (FAENZA)

Libreria eQuiLibri (MILANO) 

Spazio Fitzcarraldo (MILANO) 

Circolo Cicco Simonetta (MILANO)

           

 

Posted in News | Comments Off

autore & compositore - cantautore

Luglio 16th, 2009 by alex

 

 

 

AUTORE & COMPOSITORE - CANTAUTORE

Alessandro Bevilacqua, in arte ALEX BEVILACQUA, milanese, impara a suonare la chitarra intorno ai 16 anni e inizia presto a comporre le sue prime canzoni. Durante gli anni universitari milita nei Monochrome Garden, formazione di area new wave in veste di autore e chitarrista.
Successivamente dà vita assieme a Davide Verazzani al progetto Divins Clochards, un duo acustico che alterna proprie composizioni in italiano contigue al pop e alla canzone d’autore con cover di celebrati maestri di oltreoceano e oltremanica. Si esibiscono più volte al Nidaba Music Theater, un locale sui Navigli appena aperto che sarebbe diventato in seguito un punto di riferimento importante per la musica dal vivo meneghina.
Terminata questa esperienza, approda all’attività di autore in studio, specializzandosi in produzioni di pop, pop-rock e canzone d’autore in italiano con incursioni nella pop-dance in inglese. Collabora prevalentemente (ma non solo) con voci femminili.

1999: è a un passo dal presentare al Festival di Sanremo un brano scritto insieme all’antico sodale Davide Verazzani, l’ariosa e orecchiabile INDIMENTICABILE.
2002: realizza con la cantante Tiziana Moretti un CD di musica dance ed elettronica sotto lo pseudonimo di Silvery Project, un singolo molto apprezzato nei club contenente le tracce YOUR DREAM e MISTY.
2003: incontra Marianna, una giovane cantante dal viso angelico e il look “luciferino”. Abbagliato, le propone di ribattezzarsi LuX e di cantare le sue canzoni oblique di amore e tanta altra interiorità. Lei accetta entusiasta e registrano così RETROGUSTI, un minialbum contenente 6 pezzi intensi e morbidi, in bilico tra pop elettronico e canzone d’autore.
Aprile 2005: esce l’EP MY PALE INTERIORS, interpretato dal VoX Gineceo, un ensemble vocale composto da sole donne (Martha J, Chiara Properzi e Chiharu Kubo). Sono brani intimi per pianoforte, voce e violino dalla forte connotazione cinematografica, genere definito dalla critica come “vintage pop”. Con l’apporto del fidato Davide Verazzani alla chitarra, di Francesca Badalini al pianoforte e Aurora Bisanti al violino, il VoX Gineceo si esibisce in vari spettacoli nei locali e teatri milanesi.
Maggio 2007: il progetto si completa definitivamente con la pubblicazione sulle principali piattaforme digitali mondiali - iTunes, eMusic, etc. - dell’album MY PALE INTERIORS, contenente 12 brani (inclusi i 6 usciti in precedenza sull’EP del 2005 qui in versione aggiornata).
Aprile 2008 avviene la release del singolo RECIDIVA interpretato da un gruppo di performer indipendenti, anche stavolta di sesso femminile, battezzato da AleX ‘Circolo Antidive’: si tratta di una garbata presa in giro del mondo delle starlette televisive di ultima generazione. Distribuito digitalmente da Wondermark e suonato durante l’estate in alcuni locali della penisola, il singolo vanta un vasto seguito di affezionati Myspacers.
Settembre 2009: viene rilasciato il primo lavoro a nome ‘AleX Bevilacqua’, un EP di 4 tracce intitolato MY DARK SONGWRITING, quasi a richiamare nel titolo il precedente album con il VoX Gineceo. Predominano musicalmente tinte scure e paesaggi sonori evocativi, mentre rimane una costante la cura particolare nei testi.
Febbraio 2010: esce un nuovo minialbum intitolato POP NOIR con la formazione dei Nouvelle Noblesse. AleX, che in questo disco suona le chitarre, coinvolge l’attore-cantante Enrico Ballardini alla voce, il bassista Omar Nedjari (attore/regista a sua volta), il batterista Metello Sorgato, il chitarrista aggiunto Oleg Capovani e le cantanti CinziaGuitar e Loredana Fantini per i cori del singolo New Age (corredato da un video di forte impatto scenico).
Prende così forma il disegno di realizzare morbide canzoni, autoriali nei contenuti, ma vestite da un sarto pop-rock che non si prenda troppo cura delle levigatezze formali: 4 pezzi relativamente “facili”.
Maggio 2011: Prodotto artisticamente da LeLe Battista (cantautore, collaboratore di Morgan e già leader dei disciolti La Sintesi) ed eseguito dalla rocker milanese CinziaGuitar, esce il nuovo singolo CERCO L’UOMO, un brano pop-rock incalzante e avvolgente, dalle lievi venature dark che apportano al progetto un’aura inquietante e misteriosa.
Maggio 2012: Debutto discografico ufficiale per Loredana Fantini con il singolo SETTE NODI, scritto da AleX e prodotto e distribuito dalla storica etichetta milanese Top Records di Galleria del Corso, in attesa della pubblicazione del primo album della cantante.
E’ un brano d’atmosfera, intimo e raffinato, per piano e voce, che mette in risalto le ottime doti interpretative di Loredana.
Al pianoforte, Diego Baiardi (già pianista di Pacifico, Anna Oxa e altri big della scena nostrana) ricama delicati arpeggi ed accordi di accompagnamento.
Settembre 2012: Esce sul mercato digitale VISIONI D’INSIEME, la prima prova sulla lunga distanza (8 brani + 2 radio edit) di AleX come cantautore.
Arrangiato da LeLe Battista e da AleX Bevilacqua, VISIONI D’INSIEME è un album di pop d’autore come se ne trovano pochi in giro. Vi si rintraccia tutta l’esperienza di AleX nella scrittura di canzoni per altri artisti (LuX, VoX Gineceo, Loredana Fantini e altri), questa volta confluita nell’imbuto di un progetto in proprio ispirato e personale.
L’autore qui mostra tutta la sua devozione per la musica british dagli anni ottanta in poi (soprattutto new wave) e la fonde in maniera credibile con un songwriting sempre in bilico tra pop e canzone d’autore.
Ed è anche questa una delle “visioni d’insieme” di cui al titolo.
Dicembre 2013: Sotto Natale, viene rilasciato il nuovo singolo BLANCNOIR, anticipazione del prossimo minialbum, in cui AleX duetta con il cantautore Giulio Casale, frutto, tutto da gustare, di una collaborazione e di una amicizia davvero preziose.
Il brano, scritto da AleX e interpretato principalmente da Giulio (con l’intervento dell’autore come seconda voce in alcuni punti), prende ispirazione dal principio orientale dello yin e dello yang e suggerisce all’ascoltatore interessanti chiavi di lettura per una considerazione “olistica” dell’esistenza, in cui le polarità così definite del “bianco” e del “nero” vengono fatte sfumare nella curva morbida del “grigio”.
Particolare la scelta della lingua francese sia nel titolo che in molte parti della strofa.
Luglio 2014: All’inizio dell’estate più fredda degli ultimi anni, esce l’EP LE MONADI, 6 brani di pop d’autore in chiave elettro-acustica, dove “elettro” sta sia per “elettrico” che per “elettronico”.
Anche in questo lavoro si fanno sentire le collaborazioni di rilievo. Oltre al già citato Giulio Casale nel singolo BlancNoir (che ha preceduto l’EP), troviamo la talentuosa Aria ne Il grido (nuovo singolo collegato all’opera letteraria di AleX intitolata “Minoritauro”) e la raffinata Scyana in Asocial (non è il secolo dell’arte), ironica ballad nella quale l’autore si chiama fuori dal frequente vezzo, diffuso al giorno d’oggi fra molti artisti, di raccontare al pubblico particolari insignificanti della propria vita privata.
Completano il minialbum la trascinante Il modello, la title track Le monadi con tanto di coda orchestrale che prelude al momento conclusivo rappresentato da Venusia (sole che danza), brano già presente nel disco del 2007 del VoX Gineceo qui ripreso in versione strumentale ‘piano solo’.
Maggio 2016: All’inizio di maggio, sotto la denominazione di Artisti x Milano viene rilasciato il singolo EXPLORA MILANO, un brano indie-elettropop dedicato alla città attorno alla quale gravitano i quattro cantautori riuniti nel collettivo costituitosi per l’occasione (Amelie, lo stesso AleX Bevilacqua - autore della song-, Enrico Ballardini, Stefano Ardenghi).
Arrangiamenti di AleX e Amelie, che cura la produzione artistica del progetto.
Dicembre 2016: Verso la fine dell’anno, la produzione musicale di AleX Bevilacqua si arricchisce di un nuovo capitolo, l’EP AI MARGINI, un omaggio, fortemente voluto, ad alcune nobili figure di viaggiatori “controcorrente” della nostra società.
Prodotto da AleX e Simone Sproccati (chitarrista degli Officina della Camomilla, arrangiatore & producer), questo lavoro va a costituire un nuovo tassello pop-rock autorale composto da quattro tracce originali da ascoltare più volte.
Aprile 2019: Esce il CD fisico 10 ANNI D’AMORE!, un “Best of” che raccoglie 16 brani usciti digitalmente nel periodo 2007-2016, firmati dal cantautore lombardo ed interpretati da lui stesso oltre che da altri artisti.
Dicembre 2019: Esce il nuovo singolo LA SINDROME DEL DIVANO, con il quale AleX ironizza sul vizio comune della pigrizia che contagia molti di noi sconfinando a volte in vera e propria accidia, intesa soprattutto come immobilità intellettuale ancora prima che fisica.

Posted in Biografia | Comments Off

poeta - scrittore

Luglio 15th, 2009 by alex

 

POETA - SCRITTORE

Maturità classica, laurea in Legge. Inizia a scrivere poesie dall’età di sei anni. Questa passione lo accompagna per tutta l’infanzia, l’adolescenza e anche oltre, dopo il suo incontro fatale con la musica.
Comincia a rarefarsi verso i venticinque anni, evolvendo quasi naturalmente nella nuova attività di paroliere. Un altro modo di comunicare, sicuramente più diretto e nello stesso tempo imbrigliato dalle regole ferree della prosodia musicale, ma figlio della medesima urgenza espressiva.

Dopo aver pubblicato nel 2003 per la “Perle ai Porci Edizioni” (sotto lo pseudonimo di Iperastro) la raccolta di battute e barzellette PARZIALMENTE STREMATO, inizia a collaborare con alcuni cabarettisti, tra i quali Gigi Rock (Quelli che il calcio, Zelig).

Più tardi decide di raccogliere tutto il materiale poetico sino ad allora composto nella silloge PIEGA DI COSCIENZA IRRIVELATA, onorandosi della prefazione di Alda Merini, alla quale ha sottoposto la sua opera per una serena valutazione.

Porta a termine due opere in prosa molto originali per impianto e temi trattati, la prima delle quali, INTANTO, L’ANIMA, viene pubblicata nel 2006 da Allori Edizioni. E’ una storia sull’Italia del 2010, futuribile ma non troppo, a cavallo tra satira sociale e riflessione sull’uso dei media.

E’ del giugno 2011 il nuovo romanzo SETA & ACCIAIO, scritto a quattro mani con Luciana Calabrese, la storia di una corrispondenza epistolare telematica tra due gemelli omozigoti che ad un certo punto della loro esistenza decidono di prendere strade divergenti.

Nel 2012 il racconto IL RIFUGIO DI ALESSIA e l’anno successivo IL VOLTO DELL’AMORE vengono pubblicati da Giulio Perrone Editore nei volumi che raccolgono i vincitori del concorso “Incipit d’autore”.

Nell’estate del 2014 Loquendo Editrice rilascia il nuovo romanzo MINORITAURO, l’atipica storia di un cantautore mascherato da toro alla ricerca del successo di massa.

Ha scritto anche soggetti per il cinema, sceneggiature e format televisivi.

Posted in Biografia | Comments Off

presentazione

Luglio 14th, 2009 by alex

Questa sezione è destinata agli operatori dell’industria musicale (produttori, interpreti, editori, case discografiche, etc.).

Potrete ascoltare in anteprima alcuni provini di canzoni e brani strumentali – tutti regolarmente depositati in SIAE – disponibili per il mercato e liberi contrattualmente da opzioni.

Si ricorda che qualsiasi traccia presente in questo sito (quindi anche il materiale già edito) potrà essere richiesta per colonne sonore, sincronizzazioni audio-video e spettacoli teatrali.

Per contattare l’Autore:

Silver Promotions

promosilver@gmail.com

 

Work in progress

 

Posted in Cantiere aperto | Comments Off

player

Luglio 13th, 2009 by alex

Posted in Cantiere aperto | Comments Off