PIEGA DI COSCIENZA IRRIVELATA - 2005
La raccolta pressoché completa dell’opera poetica di AleX che attraversa varie stagioni della sua esistenza, tutte sotto il segno distintivo della giovinezza, anagrafica o anche solo interiore, intesa come continua curiosità a esplorare se stessi, gli esseri e il mondo. Ecco allora il perché del sottotitolo Poesie giovanili, come dire che per definizione ogni poesia in un certo senso lo è…
“La poesia, mistero per tanti poeti ma non alcuni che l’affrontano come fosse una bella donna dai facili costumi. Difatti la poesia è un po’ una vedova allegra, una che balla su un palcoscenico privato in una solitudine disperata.
Ma cos’è la disperazione se non la mancanza di un orizzonte, di un’interiore felicità, e cos’è la felicità se non un dialogo con l’eterno? Chi vuole star solo è un uomo felice non senza patimenti, e infatti anche i grandi poeti che sono arrivati dopo anni di emarginazione hanno bisogno di pensare che un tempo sono stati giovanilmente soli e senza una benché minima speranza. Finché si affaccia il “terapeuta” della poesia, colui che l’annusa e che sente il poeta come un figlio e lo adotta visceralmente…”. (dalla prefazione di Alda Merini)